Anche quest’anno è possibile ottenere detrazioni fiscali per la sostituzione della caldaia e del condizionatore. Grazie alla pratica ENEA sarà possibile avvalersi di quest’opportunità che mira a concretizzare un risparmio ingente per il cittadino e un aggravio significativo per lo Stato.

L’ENEA è l’ente deputato al controllo e alla gestione delle agevolazioni fiscali. Ma cos’è nello specifico la comunicazione ENEA? A cosa serve? Proviamo a fare luce su quest’interessante possibilità concessa a tutti i cittadini che vogliono sostituire la caldaia o il condizionatore.

Cos’è la pratica ENEA

La comunicazione ENEA (detta anche pratica ENEA) deve essere effettuata dai cittadini, imprese, o condomini che intendono avvalersi delle detrazioni fiscali, per le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di riqualificazione energetica. Si tratta di una comunicazione da inviare all’ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie di energia, sviluppo ed economia sostenibile. Tutti coloro che hanno commissionato interventi di ristrutturazione edilizia o per il risparmio energetico possono quindi richiedere l’agevolazione fiscale.

I documenti da inviare

I documenti necessari da inviare sono:

  • Attestato di certificazione energetica (Allegato A), il quale deve avere: firma del tecnico e timbro
  • Dichiarazione che i lavori eseguiti rispecchiano i requisiti necessari per usufruire della detrazione fiscale
  • Scheda descrittiva riguardante i lavori eseguiti (Allegato E).

Se invece gli interventi riguardano la sostituzione di impianti termici, deve essere inviato, l’Allegato E e la comunicazione Enea deve essere effettuata entro 30 giorni dal cambio della caldaia. La comunicazione deve essere effettuata entro 90 giorni dal termine dei lavori. Per data di fine lavori è possibile considerare:

  • La dichiarazione di fine lavori a cura del direttore dei lavori quando prevista (CILA, SCIA, ecc.);
  • La data di collaudo anche parziale;
  • Data della dichiarazione di conformità quando prevista;

Una volta inviata la comunicazione è necessario conservare alcuni documenti in caso di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate:

  • Scheda descrittiva inviata all’ENEA firmata;
  • Stampa dell’email di conferma e invio della comunicazione contenente il codice CPID;
  • Le schede tecniche degli eventuali prodotti installati e supportati da certificazione del produttore;
  • Le fatture relative alle spese sostenute e bonifici per le agevolazioni fiscali;
  • Certificazione dell’amministratore, in caso di condomini.

A chi rivolgersi per la pratica ENEA

Per chi fosse interessato ad ottenere le detrazioni fiscali quando si sostituisce la caldaia o il condizionatore, la scelta migliore è affidarsi a Termoclima srl. Grazie ad un filo diretto con i propri clienti, uno staff serio, professionale e qualificato, si occuperà della vostra pratica ENEA offrendo un servizio veloce e che soddisfi le vostre esigenze. Non esitate a contattarci, la mancata comunicazione ENEA prevede un’ingente sanzione. Questo tipo di comunicazione è obbligatoria per richiedere le detrazioni fiscali. Inoltre se al momento della dichiarazione dei redditi ci si accorge di non aver fatto la comunicazione Enea, è possibile effettuare la remissione in bonis, sempre e solo se non sono trascorsi ancora 90 giorni dalla fine dei lavori.

 

Qualora siano trascorsi i 90 giorni, è possibile effettuare la comunicazione in ritardo entro la scadenza prevista per la dichiarazione dei redditi, ma è prevista appunto una sanzione.

Affidati a Termoclima SRL per la tua pratica ENEA. Contattaci senza impegno per tutte le informazioni relative alle detrazioni fiscali previste per la sostituzione della caldaia e del condizionatore. Inoltre sul nostro sito puoi restare aggiornato su tutte le novità. Grazie alla pluriennale esperienza, l’azienda Termoclima è in grado di fornire servizi di installazione, riparazioni e assistenza di impianti su misura in tutti i settori dedicati ai servizi per l’utente.